Leopard4x4

×

Ciao Leopardo, vuoi provare la nuova versione del sito web?

Abbiamo lavorato per migliorare l'esperienza di navigazione e ormai manca veramente poco. Ma, prima di rilasciare la versione definitiva, vogliamo conoscere le tue impressioni ed eventuali suggerimenti

vai al nuovo sito  resta sul sito attuale
Home Articoli Masters Cup 4x4 2011

Masters Cup 4x4 2011


MASTERS CUP 4X4 2011

IL CONSIGLIO FEDERALE, ha deciso di promuovere
nuovamente a livello nazionale, l’entusiasmante e
divertente manifestazione agonistica, denominata
”MASTERS CUP 4X4 BY FIF”, con una formula lievemente
modificata rispetto alle edizioni precedenti,
conservandone, comunque, sia le caratteristiche che
lo scopo. La finale dell’evento sarà disputata in occasione
dell’11° Salone Nazionale dell’Auto a Trazione
Integrale (4x4 Fest), a Marina di Carrara, apportando
notevole risalto d’immagine e pubblicità .
IL CONSIGLIO, con questa iniziativa, intende, con
serietà e passione, coinvolgere attivamente il maggior
numero possibile di soci provenienti da tutte le
regioni, incentivandone il coinvolgimento nelle attività
organizzate dalla Federazione e avvicinando i club
a questo tipo di manifestazioni collettive.
Prendendo spunto dalle passate edizioni organizzate
dalla Federazione Italiana Fuoristrada del CAMEL TROPHY ITALIA, della DEFENDER CUP e del MASTERS 4X4
BY FIF A SQUADRE, il nuovo evento sarà una sfida fra i club, rappresentati dal loro miglior equipaggio. Ogni
equipaggio sarà composto da due persone a bordo di un fuoristrada, soluzione senza dubbio stimolante e coinvolgente
dal punto di vista agonistico e dell’affiatamento tra i partecipanti. Lo spirito della competizione è quello
di esaltare le capacità tecniche e le caratteristiche umane dei partecipanti.
LE PROVE che si alterneranno durante la competizione riguarderanno, infatti, oltre alla guida in fuoristrada (trial,
velocità e regolarità) e alle principali nozioni di meccanica applicata, anche discipline legate all’attività outdoor,
come la valutazione individuale attraverso prove fisiche, di orientamento, test psico-attitudinali, predisposizione
alla vita di gruppo, spirito di adattamento e relativo affiatamento dell’equipaggio (Team Spirit Award).
Ogni equipaggio dovrà presentarsi con il proprio veicolo in regola con il “Codice della Strada” ed adeguatamente
preparato per affrontare la competizione in oggetto, sia dal punto di vista della sicurezza (Roll Bar obbligatorio
per i veicoli telonati, estintore revisionato, kit di primo soccorso) che dal lato fuoristradistico. Dovrà obbligatoriamente
essere fornito di verricello o in alternativa di Tirfor per il superamento di prove obbligatorie nelle quali
sarà previsto l’utilizzo di questi tipi di accessori. Inoltre dovrà essere presente, a bordo del veicolo, l’attrezzatura
idonea necessaria per affrontare la competizione che dovrà essere dichiarata in una apposita lista e che non
potrà essere successivamente cambiata e/o reintegrata pena la squalifica dalla manifestazione. Inoltre, l’equipaggio,
dovrà essere munito di attrezzature per il pernottamento all’aperto, quali la tenda ed i sacchi a pelo.
E’ prevista una quota di iscrizione ad equipaggio, sia per le selezioni regionali che per la finale. Il ricavato verrà
utilizzato per coprire parte delle spese di organizzazione delle manifestazioni.
Costo d’iscrizione per ogni singolo equipaggio alle Selezioni Regionali: € 100,00.
Costo d’iscrizione per ogni singolo equipaggio alla Finale Nazionale: € 200,00.
SELEZIONI DI CLUB
Sarà effettuata una prima fase di selezione all’interno
dei club, attraverso la quale il Presidente segnalerà al
Delegato Regionale gli equipaggi che prenderanno
parte alla relativa selezione, organizzata dalla delegazione
di riferimento. Non è prevista una limitazione sul
numero di equipaggi che ogni club potrà iscrivere.
SELEZIONI REGIONALI
Ogni regione, coordinata dal proprio delegato, promuoverà
ed organizzerà le selezioni rivolte ai propri
club, rispettando, in parte o comunque secondo le
possibilità, lo schema di prove previsto nella fase
finale della competizione.
Dalle selezioni di ogni regione verranno considerati i
primi due piazzamenti rappresentanti club diversi che
supereranno la selezione ed avranno, quindi, diritto
ad accedere alla finale.
Dalle selezioni promosse dalle 20 regioni, usciranno quindi 40 club, che, rappresentando omogeneamente il territorio
nazionale, avranno diritto a disputare la finale di Marina di Carrara in occasione del 4x4 Fest 2011.
ATTENZIONE! Sono esonerati dalla selezione regionale gli equipaggi interamente femminili e quelli che partecipano
in rappresentanza di Enti e Corpi dello Stato, indipendentemente dalla regione o club di appartenenza.
Per questi equipaggi è consentita l’iscrizione diretta alla finale.
Le Selezioni Regionali partono da subito e si concluderanno entro e non oltre Domenica 02/10/2011.
Gli equipaggi che parteciperanno alla Finale Nazionale dovranno essere comunicati dal Delegato Regionale alla
Segreteria FIF, entro e non oltre Mercoledì 05/10/2011.
FINALE NAZIONALE
Gli equipaggi partecipanti alla finale dovranno presentarsi alla finale entro e non oltre le ore 13.00 di Venerdì
14/10/2011, momento in cui avrà luogo il briefing iniziale riguardante lo svolgimento della manifestazione. La
fine dell’evento è previsto per le ore 12.00 di Domenica 16/10/2011.
Le premiazioni saranno effettuate presso la Sala Convegni “Canova” del Centro
Congressi di Carrara Fiere alle ore 15.00. Ad ogni equipaggio partecipante alla
finale, verrà attribuita una targa ricordo della partecipazione alla gara.
I primi due equipaggi classificati alla finale della manifestazione, i loro club di
appartenenza ed i loro Delegati Regionali verranno premiati con il trofeo
“MASTER CUP 4X4 BY FIF 2011”.
Gli equipaggi vincitori guadagneranno, inoltre, il diritto a disputare direttamente
la finale dell’anno successivo ed al rimborso delle spese sostenute per l’iscrizione
alle selezioni e alla finale vinta.
Responsabili eventi
GERARDO LEPRE
CLAUDIO BARTOLETTI