Home Articoli Extreme Trophy by Leopard 4x4

Extreme Trophy by Leopard 4x4



www.xtc4x4.it


Dopo la presentazione ufficiale alla stampa tutto è pronto per iniziare il trofeo 2009. Si comincia il 28 Febbraio con una tappa inedita di due giorni a Andia Paradiso/(Pistoia), con il 1° LEOPARD EXTREME organizzato dal locale club Leopard 4x4. A breve inseriremo tutti i dettagli e le informazioni per alloggiare nelle vicinanze. La conformazione del terreno lascia prevedere una gara con presenza di neve, quantomeno su alcune delle prove previste.

Per informazioni: info@xtc4x4.it Nicola Bianchi: 3356113976


REGOLAMENTO 2009


L'Extreme Trophy Challenge è una disciplina basata sull'avanzamento delle vetture sui terreni non preparati sfidando le peggiori condizioni di aderenza : fango, acqua, roccia, twist, pendenze estreme ed in generale ogni ostacolo tipico della guida fuoristrada è in questa competizione elevato all'ennesima potenza, tanto da essere indispensabile l'uso del verricello per completare le prove da affrontare.
Al contempo, per non ridurre la competizione ad una gara al winch più veloce, e premiare le capacità di guida, verranno valutate le migliori tecniche di impiego che ne favoriranno un uso più limitato.
Grande importanza assume il ruolo del navigatore, al quale oltre ad un ottimo affiatamento col pilota, è richiesta una discreta prestanza fisica e manualità, elevata capacità decisionale e di reazione ed attitudine al "problem solving".
E' possibile, anzi auspicabile, utilizzare ogni accorgimento utile a favorire l'avanzamento del veicolo: una trincea si può superare con le scalette, o riempiendo il buco utilizzando sassi e rami presenti sul percorso, migliorandolo, ma agevolando poi i vostri avversari!
Talvolta potranno non essere disponibili i migliori punti di aggancio del cavo…bisognerà valutare l'uso di apposite àncore!
Affiatamento, strategia, osservazione, improvvisazione, velocità di esecuzione, raggiungimento dell'obiettivo.
Questo è l'Extreme Trophy Challenge.


Sponsor: